• Home
  • Letture
  • Letture/ La mimosa simbolo della festa della donnna. Perché? (B1-B2)

Letture/ La mimosa simbolo della festa della donnna. Perché? (B1-B2)

mimosaVivace e allegra sboccia a fine febbraio colorando da subito il grigiore invernale con il suo giallo intenso. È la mimosa, simbolo della festa della donna in Italia. Non c’è angolo di strada italiana in cui oggi non risplenda il colore brillante della mimosa. Ogni donna  ne riceverà un rametto che  farà sbocciare un sorriso sul volto di tutte. Ma perché l’otto marzo in Italia si regala un rametto di mimosa? La risposta è vecchia quanto la Repubblica italiana. La mimosa fu, infatti, scelta come fiore simbolo della festa della donna nel 1946 dall’”Unione Donne Italiane” che volle ricordare in questo modo la tragedia consumatesi l’otto marzo 1908 a New York quando in una fabbrica morirono molte operaie.

sboccia (blooms – fleurit) risplenda (shines – brille) rametto (sprig – brin) fabbrica (factory – usine)

La mimosa è una pianta importata in Europa all’inizio del XIX secolo dall’Australia. Secondo gli Indiani d’America i fiori della mimosa significano forza e femminilità, il che conferisce ancora più forza alla simbologia scelta settanta anni fa dalle donne italiane. La mimosa, inoltre, è un fiore che cresce spontaneamente in molte parti d’Italia. È quindi economico e se non si vuole donare un intero mazzo si può fare bella figura anche solo con un piccolo rametto da appuntare alla camicetta, alla giacca o sui capelli.

conferisce (gives – donne) che cresce spontaneamente (agrestal – sauvage) economico (cheap – pas cher) fare bella figura (make a good impression – faire une bonne impression) appuntare (pin up – épingler)

mimosa 2La mimosa è purtroppo un fiore molto delicato. Per farla durare più a lungo è consigliabile eliminare tutte le foglie rovinate e quelle alla base dei rametti, e poi immergerla in abbondante acqua pulita, fresca e inacidita con due gocce di limone. Il vaso va posizionato in piena luce, ma lontano dalle fonti di calore, e in un ambiente fresco e umido. La mimosa è una pianta che traspira molto per cui bisogna rifornirla di acqua regolarmente. Insomma bisogna curarla come si cura la donna che si ama. Buona festa della donna a tutte le lettrici di italyamonews!

eliminare (remove – supprimer) (damaged leaves – feuilles abîmées) immergerla (soak it – la tremper) abbondante (lots of – beaucoup) inacidita (sour – aigre) fresco e umido (cool and moist ( fraiche et humide)  traspira (sweats – traspire) rifornirla (supply it – lui fournir)

Condividi su:

Tags: , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento