Letture/ Pasqua: le origini, i riti e le tradizioni culinarie (B1-B2)
La lettura è tratta dal sito http://www.litalianoperte.com/
La Pasqua è una tra le più importanti festività di tutto il Cristianesimo poiché celebra la resurrezione di Cristo. A differenza del Natale che si festeggia sempre il 25 dicembre, la festa della Pasqua Cristiana cambia di anno in anno e coincide con la domenica successiva alla prima luna piena di primavera. Il termine Pasqua deriva dalla parola latina Pascha e dall’ebraico Pesah, che significa “passaggio”. Infatti, mentre per gli ebrei questa festività ha il significato di “liberazione”, per i cristiani rappresenta la resurrezione e cioè il passaggio dalla morte ad una nuova vita. Prima della Pasqua si vive un periodo di penitenza chiamato Quaresima, che dura 40 giorni e va dal mercoledì delle Ceneri, cioè il giorno successivo al Carnevale, fino al Sabato Santo, cioè il sabato prima di Pasqua.*, che dura 40 giorni e va dal mercoledì delle Ceneri, cioè il giorno successivo al Carnevale, fino al Sabato Santo, cioè il sabato prima di Pasqua.
a differenza (unlike – contrairement) penitenza (penance – pénitence) Quaresima (Lent – Careme) dura (lasts – dure) Ceneri (ash – cendres)
Nella settimana che precede la Pasqua, chiamata Settimana Santa, in Italia si svolgono diversi riti che ricordano la Passione di Cristo: si inizia con la Domenica delle Palme che precede la Settimana Santa e questa giornata ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme e della gente che lo accoglie proprio con le palme. Subito dopo ci sono gli ultimi giorni della Settimana Santa: durante la messa del Giovedì Santo si svolge la tradizionale lavanda dei piedi e si legano le campane che non potranno più suonare fino alla vigilia della Pasqua. Il Venerdì Santo si compie la Via Crucis: si seguono in processione, per le strade, le tappe della passione di Cristo prima della crocifissione.
che precede (before – avant) riti (rituals – rituels) ricorda l’ingresso (recalls the entry – rappel l’entrée) Domenica delle Palme ( Palm Sunday -dimanche des Rameaux) si legano (bind the bells – on lie les cloches) si compie (takes place – a lieu)
Il Sabato Santo è il giorno in cui non ci sono celebrazioni, ma è importante per l’attesa e la Veglia di Pasqua, giorno in cui si attende la Resurrezione di Cristo. La domenica di Pasqua, poi, tutto cambia e nelle case e per strada c’è aria di festa: uova, colombe e agnello pasquale sono i simboli della giornata e di tutto il periodo pasquale. Soprattutto l’uovo è un elemento importante della ricorrenza, perché rappresenta il simbolo della vita che si rinnova; coincide infatti con l’arrivo della primavera e della bella stagione, periodo in cui la natura rifiorisce. La colomba e l’agnello, invece, rappresentano la pace. In questo periodo si dà molta importanza ai cibi: si cucinano pani dolci dalla forma di agnello, o colomba e piatti a base di uova e primizie primaverili.
colombe (doves – colombes) agnello (lamb – agneau) ricorrenza ‘celebration – fête) rifiorisce (flourishes – fleurisse) primizie (first fruits – primeurs)
https://www.facebook.com/litalianoperte?fref=ts
Tags: agnello, colomba, italiano, lingua italiana, Pasqua, piatti tipici, riti, tradizioni, uova di cioccolato, usi e costumi
Trackback dal tuo sito.
L'italiano per te
| #
Potete scaricare l’articolo qui: http://www.litalianoperte.com/scheda-materiale/?id=63
Grazie mille!
Reply