• Home
  • Lettere
  • Lettere/ Amarsi di più per vivere meglio con sé e con gli altri

Lettere/ Amarsi di più per vivere meglio con sé e con gli altri

Milica, studentessa d’italiano in Bosnia Erzegovina, scrive le sue riflessioni sull’amor proprio e la stima di se stessi.

“Tu devi metterti al primo posto in ogni relazione con qualcuno”

Questa è una frase che sentiamo tante volte al giorno. Ma la capiamo? Vuol dire  che noi non pensiamo a noi stessi a causa degli altri? Prima di tutto, non voglio dire che avremmo bisogno di comportarci come  egoisti e che ciascuno dovrebbe odiare le altre persone però, desidero sottolineare che dobbiamo trovare il tempo per noi. Semplicemente dobbiamo rispettarci se vogliamo che gli altri rispettino la nostra personalità. Se non facciamo così, perché qualcun altro dovrebbe apprezzarci? Tutte le cose dipendono dalla nostra relazione con la realtà e tutto è come il boomerang.

Se non ci mettiamo al primo posto, alcune persone sfruttano questo nostro atteggiamento e cominciano a smontare il nostro sacrificio fatto per loro, cioè tutto quello che avevamo fatto per il loro benessere. Talvolta dobbiamo essere d`accordo con qualcosa che a noi non piace ma in tantissime situazioni dovremmo mantenere la nostra posizione per la nostra dignità. Se qualcuno non apprezza la nostra opinione su certe cose, non è giusto che venga valorizzato da noi. Alcuni vengono e se ne vanno – c`est la vie. Ma noi e le nostre relazioni con le persone che ci rispettano e amano restano sempre allo stesso posto e dobbiamo mantenerlo. E se non sappiamo sacrificarci per noi, nessuno lo farà – nessuno! Personalmente conosco molte persone che sono continuamente a disposizione dei loro carissimi e a causa di questo dimenticano se stessi e sentono la solitudine. Dove sono gli altri in tutto questo? Non possiamo permetterlo ed esserequelli che sempre chiedono alle altre persone Come stai? Anche gli altri dovrebbero avvertire il bisogno di farci questa domanda.

Inoltre le nostre decisioni sono anche al primo posto sebbene dobbiamo rispettare quello che gli altri dicono. È normale fare degli errori nella nostra vita. È dovrebbe essere più importante di chi parla e di che cosa parla. Mi  annoia quando non so litigare e quando sto zitta per non essere delusa. Devo cambiare – subito. E mettermi al primo posto. Per questo motivo ho scritto di questo tema. Forse è giunto il momento tempo di mettermi al primo posto…

Condividi su:

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento