Modi di dire con la parola ruota

Nell’articolo sui luoghi più belli dove andare in vacanza si legge la frase: “Medaglia d’argento a San Vito Lo Capo (Trapani) seguita a ruota da Pollica (Salerno)”. Scopriamo insieme cosa vuol dire seguire a ruota ed altri modi di dire con la parola ruota.

Seguire a ruota è unn modo di dire viene dal linguaggio delle corse ciclistiche dove è utilizzato per indicare che due corridori giungono al traguardo con uno scarto minimo. Nel linguaggio comune viene usato in modo figurato per indicare che qualcuno o qualcosa ha ottenuto un risultato appena inferiore a quello di un altro.

Es: Matteo ha avuto il voto più alto seguito a ruota da Leonardo.

A ruota libera

Fig.: liberamente, senza freni o impedimenti; oppure senza uno schema prefissato, riferito in particolare a un discorso improvvisato che non segue una traccia precisa. Si dice anche di un ragionamento privo di una logica coerente o dettato dall’impulso, dall’estro del momento e così via. Può essere riferito inoltre ad azioni e comportamenti senza metodo, senza regola o senza inibizioni.

Es: Quando ha bevuto un po’, parla a ruota libera.

essere l’ultima ruota del carro

Fig.: Usato in modo figurato per dire che qualcuno conta poco o nulla. L’ultima ruota del carro era una quinta ruota che si teneva di riserva come pezzo di ricambio per i trasferimenti particolarmente lunghi. Dato lo scarso tasso di emergenze cui un carro era suscettibile, a questa ruota si dedicava un’attenzione men che minima.

Es: Mi dispiace io non posso fare niente, sono l’ultima ruota del carro

ruota di scorta

Si usa per indicare una persona tenuta in scarsa considerazione, generalmente ignorata o trascurata, cui si ricorre solo in caso di necessità o in mancanza di alternative migliori. Allude alla ruota supplementare di cui sono dotati gli autoveicoli per poter sostituire una di quelle in funzione in caso di guasto.

Es: Mi dispiace che Luigi sia sempre la ruota di scorta.

far la ruota come un pavone

Vuol dire essere molto vanitosi, pavoneggiarsi, compiacersi di sé, mettersi in mostra in modo fatuo e così via. La ruota è in questo caso la coda del pavone maschio, formata da oltre cento lunghissime penne dai colori brillanti, che l’uccello può aprire a ventaglio con un raggio che arriva a toccare i due metri.

Es: Non la sopporto quando fa la ruota come un pavone.

La vita è una ruota

Metafora per dire che nel corso della vita uma,a si è soggetti alll’alternarsi della buona e della cattiva sorte, del succedersi delle generazioni e degli eventi.

Es: Non ti scoraggiare, la vita è una ruota!

ungere le ruote

Significa corrompere, in genere con denaro, per ottenere facilitazioni, favori o benefici illeciti o non dovuti. Allude alle ruote dei carri, che venivano unte per migliorare lo scorrimento sulle strade.

Es: Per ottenere il lavoro ha dovuto ungere le ruote di qualcuno.

Condividi su:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento


Privacy Policy