Letture/ La storia del gelato da leggere e ascoltare
Vanto della migliore tradizione gastronomica italiana, il gelato è il protagonista di uno degli eventi più golosi dell’esposizione universale di Milano: il Gelato festival, manifestazione itinerante che celebra il dolce freddo più famoso al mondo. Inaugurato a fine aprile a Firenze, il festival ha già toccato otto città e da oggi è a Valencia, terza tappa europea dopo Londra e Amsterdam. Per quattro giorni la città spagnola sarà la regina indiscussa del gelato. Laboratori, corsi, degustazioni ed eventi avranno un unico protagonista dai mille gusti e mille colori, tutti rigorosamente di alta qualità.
manifestazione itinerante (travelling event – événement itinérant) inaugurato (opened – ouvert) ha già toccato (has already visited – a dejà visité) gusti (flavors – parfums)
Il gelato, per l’elevata presenza di latte, è una fonte di calcio e di vitamine. È un alimento perfetto per assicurare il giusto apporto nutrizionale a giovani e anziani e contribuire alla buona salute delle ossa. Per questo F.I.R.M.O., Fondazione Raffaella Becagli, che si batte per combattere le malattie ossee, sarà al fianco di Gelato Festival® in quattro tappe del tour. Ma quando è nato il gelato? Quali sono le sue origini? Scopriamolo insieme leggendo e poi ascoltando la lettura tratta da Il Buongustare, corso di enogastronomia d’Italia di Loescher editore.
alimento (food – aliment) assicurare (to ensure – assurer) apporto (intake – apport) salute delle ossa (bone health – santé osseuse) batte(campaigns – milite)
La storia del gelato, lettura e audio
Le prime vere ricette per le bevande gelate si hanno a Roma, in età imperiale. L’imperatore Nerone, in un suo banchetto nel 62 d.C., offre ai suoi invitati una bevanda con frutta tritata, miele e neve. Con la caduta dell’impero romano, il gelato scompare tra i popoli, ma gli arabi, che lo chiamavano sorbetto, lo reintroducono in Sicilia e nel sud Italia.
bevande (drinks – boissons) frutta tritata (chopped fruits – fruits hachés)
Nel Rinascimento il gelato inizia la sua scalata al successo in tutto il mondo. A Firenze l’artista Bernardo Buontalenti prepara per gli ospiti dei Medici diverse varianti, tra le quali una crema aromatizzata con bergamotto, limoni e arance, refrigerata, con una miscela di sua invenzione.
scalata al successo (rise to fame – ascensione ver la gloire) aromatizzata (flavored – parfumée)
È il siciliano Francesco Procopie dei Coltelli che a Parigi nel 1686, nel suo Café Procope, inizia la produzione del gelato da vendere al pubblico. Dalla Francia il gelato si diffonde nel resto dell’Europa e nel 1770 il genovese Bosio apre la prima gelateria a New York. In Italia, soprattutto a Milano, nell’Ottocento si servivano anche sorbetti tricolore al pistacchio, limone, e amarena. Sempre nell’Ottocento in America, accanto al gelato artigianale, si afferma il gelato industriale.
si diffonde (spreads – se propage)
Nel Novecento a Parigi si ha la prima grande affermazione dell’industria del freddo e nei primi anni del secolo anche nei caffè di Milano si degustano “le parigine”, gelato artigianale compresso tra due cialde di pasta wafer: si apre cosi la strada al cono gelato da passeggio, per merito di Vittorio Marchionni.
cialde (waffle – gaufres)
In Italia, a Torino, nel 1939 nella gelateria del napoletano Domenico Pepino si apprezza il Pinguino, primo gelato artigianale con lo stecco, e solo dopo la Seconda guerra mondiale ha inizio la vera e propria produzione industriale da passeggio. Oggi in Italia e nel mondo ci sono infiniti tipi e gusti di gelato.
stecco (stick – bâton) infiniti (countless – innombrables)
Tags: café procope, expo milano, gelato, gelato da passeggio, gelato festival
Trackback dal tuo sito.
Mario Lannutti Bonanni
| #
…..non è mai troppo tardi…per scoprire certe storie che arricchiscono la mente ed accarezzano l`anima !!.
Reply