San Valentino, in Calabria il paese dell’amore (B2-C1)

Si trova in Calabria il paese dell’amore. Una parte delle reliquie di San Valentino sono, infatti, conservate all’interno del convento dei Padri cappuccini di Belvedere Marittimo in provincia di Cosenza.

Le reliquie di San Valentino conservate nel convento di Blevedere Marittimo

Le reliquie di San Valentino conservate nel convento di Blevedere Marittimo

Si trovano lì, all’interno dell’altare della prima cappella, dal 24 maggio del 1700 quando, per volontà del Papa, il cardinale Gaspare del Carpine, Vescovo di Sabina le diede in dono al Valentino Cinelli, un abitante di Belvedere. Dieci anni dopo, nel 1710, le reliquie vennero consegnate a Padre Samuele del convento dei padri cappuccini all’interno di un’apolla contenente sangue e frammenti di ossa del Santo degli innamorati.

In seguito delle reilquario si perse ogni traccia fino a quando nel 1969 fu rinvenuto nel Convento da padre Terenzio Mancinan dietro  alcune tele di San Daniele. La conferma che si trattasse  delle reliquie di San Valentino arriva dalla lettera inviata dagli uffici papali a Valentino Cinelli nella quale si attesta che ‹‹il Santo sangue con frammenti di ossa, tratto dal corpo di San Valentino dal cimitero di Cipriano, sono stati posti in un’urna di legno ben chiusa e legata con filo di seta di colore rosso e segnata con il sigillo ››.

Ogni anno a Belvedere Marittimo si festeggia il santo delmi innamorati con una cerimonia in cui le coppie sposate da 25 e 50 anni rinnovano le loro promesse matrimoniali nel corso di una commovente celebrazione eucaristica.

Le Reliquie del santo degli innamorati sono esposte anche in altri paesi italiani. Tra questi Terni è certamente quello più importante essendo anche paese di origine del protettore degli innamorati . L’associazione della festa degli innamorati con il santo umbro sembra dover essere ricondotta alla volontà del Papa Gelasio I di cristianizzare la festa pagana delle “lupercalia” con cui i romani celebravano la fertilità. Una leggenda tuttavia racconta che il santo imprigionato dall’imperatore Claudio II in attesa dell’esecuzione sia caduto nell’amore con la figlia cieca del guardiano a cui ridiede miracolosamente la vista e a cui scrisse, un messaggio d’addio dal vostro Valentino un frase che visse lungamente anche dopo la sua morte.

 


Pubblicità

Condividi su:

Commenti (1)

  • Gianni

    |

    Interessate le parole con la traduzione. Come si fa?

    Reply

Lascia un commento