prova accesso limitato

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec facilisis semper sem ac congue. Phasellus at lorem laoreet, tristique lectus ut, tincidunt mauris. Ut sit amet massa varius arcu blandit ultricies. Maecenas convallis dui mi, id congue magna hendrerit eget. Cras tempus risus a nisi porta, non iaculis nisi vestibulum. Sed in sem fringilla, congue quam ac, commodo felis. Ut at interdum nunc. Duis et mauris in massa molestie ullamcorper vitae id orci. Mauris purus massa, maximus et pellentesque hendrerit, ullamcorper luctus sapien. Proin tellus mi, vehicula in accumsan et, auctor ac mauris. Nullam sit amet ornare neque, id maximus (altro…)

Leggi Tutto Nessun Commento

congiunzioni,grammatica,italiano,ovvero,ovverosia,parole difficili

Parole difficili: ovvero e ovverosia

Ovverosia, vale a dire “o vero sia”,  è una congiunzione che svolge una funzione dichiarativa e coordinativa. Sinonimo di cioé e ossia viene usata per precisare, chiarire o ridefinire quanto espresso in precedenza. Es: Le ha impedito di conquistare il Grande Slam, ovverosia la vittoria  in tutti e quattro i maggiori tornei dell’anno solare. In questo senso ovverosia è anche sinonimo di ovvero, sempre più spesso è usato in senso esplicativo. Ovvero nasce tuttavia come congiunzione disgiuntiva per indicare la possibilità di scelta fra due o più elementi. In teoria le forme oppure, ovvero e o sono dei sinonimi, ma (altro…)

Leggi Tutto Nessun Commento

a mano a mano,a poco a poco,affreschi,capitolium,complesso santa giulia,genti del Po,italiano,locuzioni avverbiali,locuzioni avverbiali a mano a mano,Minerva di Brenno,parco archeologico Brixia,pavimenti a mosaico,Romani,santuario longobardo,santuario repubblicno

Roma e le genti del Po, l’intreccio di due culture in mostra (B1 -B2)

Il Santuario repubblicano nel Parco archeologico Brixia Cosa spinse i Romani a dirigersi verso il nord Italia? E come influenzarono la cultura indigena delle genti del Po? Risponde a queste domande la mostra “Roma e le genti del Po”, aperta nel museo Santa Giulia di Brescia fino al 17 gennaio 2016. Attraverso un affascinante viaggio nel tempo, il visitatore può ripercorrere più di duecento anni di storia, dal III secolo alla metà del I secolo A.C., e passeggiare sulle pietre di Brixia, l’antica Brescia romana, fino a raggiungere i resti del Santuario repubblicano, un monumento sorprendente aperto per la prima volta al pubblico proprio in (altro…)

Leggi Tutto 2 Commenti

colei,coloro,colui,costei,costoro,costui,grammatica italiana,ortografia,pronomi dimostrativi

Pillole/ I pronomi dimostrativi: costui, colui, costoro e coloro

I pronomi dimostrativi si distinguono in due categorie: 1) Quelli che sono uguali agli aggettivi dimostrativi: questo, codesto, quello, stesso, medesimo, tale, quale, cotale, siffatto di cui abbiamo già parlato in una precedente pillola. Ecco il link corrispondente. 2) Quelli  che si usano soltanto al posto di nomi di persona: questi, quegli, costui, costei, costoro, colui, colei, coloro, ciò. Oggi ci soffermiano sull’uso di costui, costei, colui, colei, costoro e coloro. Costui, costei, costoro si riferiscono a persona vicina a chi parla o a chi ascolta. Colui, colei, coloro a persona lontana da chi parla o ascolta. Es: La figura (altro…)

Leggi Tutto 2 Commenti

grammatica,italiano,lingua italiana,maiuscolo,minuscolo,orotografia

Ortografia/ Maiuscolo o minuscolo?

L’utilizzo del maiuscolo o minuscolo può per alcuni studenti stranieri rappresentare un problema. Ecco alcune semplici regole per non sbagliare. Qui l’articolo di riferimento di questa pillola. In italiano le parole vengono scritte con la lettera maisucola nei seguenti casi: All’inizio di una frase e dopo un punto: Un dedalo di vicoli che si inerpicano su un promontorio roccioso. Un castello normanno. Nei nomi propri di persona, animale, luogo geografico: Montalbano Elicona, isole Eolie, Etna ecc… Dopo i due punti quando si riporta quanto detto o scritto da un’altra persona: “Nulla è più prezioso di quello che abbiamo intorno” I numeri (altro…)

Leggi Tutto Nessun Commento


Privacy Policy